Sono aperte le iscrizioni al corso introduttivo di autocostruzione di pannelli solari termici di un giorno che si svolgerà sabato 8 marzo 2008, presso la Casa Comunale di Monticchio Bagni RIONERO IN VULTURE (PZ).
Il corso è organizzato dalla rete per l’autocostruzione del solare termico in collaborazione con il Circolo Legambiente di Melfi.
Il corso ha l'obiettivo di diffondere la pratica dell'autocostruzione dei pannelli solari per acqua calda. Durante il corso i partecipanti potranno costruire praticamente un pannello solare dimostrativo di 4 mq, effettuare il riempimento e mettere in funzione l'impianto a circolazione forzata. Sarà inoltre distribuito il materiale didattico e fornite tutte le informazioni per potere costruirsi da soli un impianto solare (fondamenti della tecnologia solare, materiali e tipologie dei pannelli, dimensionamento e criteri di scelta dell'impianto, convenienza economica, finanziamenti e agevolazioni vigenti, pratiche burocratiche ed edilizie ecc...).
Questo è il primo corso organizzato dalla rete l’autocostruzione del solare termico in Basilicata.
Il costo del corso è 72 euro. Gli orari di svolgimento sono dalle 10 alle 18.
Per iscrizioni e informazioni: Circolo Legambiente Melfi, Mariantonietta Tudisco tel.3284142892, Antonio Tartaglia tel. 0972236766,
mail legambientemelfi@tiscali.it
www.legambientemelfi.blogspot.com
Per informazioni tecniche
info@autocostruzionesolare.it,
n_monetti@yahoo.it
martedì, marzo 04, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
29 commenti:
CHI SIAMO. La rete per l’autocostruzione del solare termico è costituita da un insieme di persone ed organizzazioni, dislocate in varie parti di Italia, che si propongono di diffondere la tecnologia del solare termico e la sua realizzazione attraverso l’autocostruzione.
La tecnologia dei pannelli solari termici è molto semplice: si tratta di una lastra di rame, con al di sotto un pannello isolante e al di sopra un vetro, il tutto racchiuso in un telaio che li contiene e protegge. Con l’autocostruzione si riesce a fabbricare un impianto efficiente riducendo fino al 50% i costi.
La rete organizza corsi dimostrativi, corsi di autocostruzione solare pratici, dimostrazioni pubbliche e momenti formativi per le scuole, al fine di insegnare ed incentivare la pratica dell’autocostruzione. Attraverso la rete si possono acquistare i materiali necessari per autocostruirsi un pannello solare, comprese le parti dell’impianto termoidraulico (serbatoio, gruppo pompe, tubazioni in rame, ecc).
La rete fornisce, inoltre, consulenza alla progettazione, alla realizzazione, all’installazione degli impianti solari termici, sia per edifici unifamiliari che plurifamiliari.
Dal 2003 ad oggi sono stati installati circa 600 mq di pannelli in autocostruzione, di cui circa 150 mq attraverso i corsi pratici organizzati dalla rete. I corsi e le dimostrazioni pubbliche hanno visto partecipare più di 2500 persone.
www.autocostruzionesolare.it
Questa è una di quelle iniziative al passo con i tempi (il problema energetico incombe), che si potrebbe organizzare anche a Lavello? Mah, penso che al di là di una sfilata di automobili e SUV non si possa andare, APPARIRE gente, APPARIRE!
Certo che la possiamo organizzare! Io ci sto!
La soluzione potrebbe essere questa:
dato che alle gente (me compreso)piace apparire basta presentare qualcosa non per quello che è, ma per quello che potrebbe sembrare. In questa maniera si riesce a raggiungere lo scopo con un mezzuccio. Mi spiego, basta (si fa per dire) far passare l'idea che autocostruirsi un pannello solare sia figo. Allora tutti ( me compreso) prenderanno lezioni, fottendosene dell'energia solare. L'obiettivo è raggiunto,la consapevolezza della gente diventa superflua. Come fare? Prendi una famiglia stile mulino bianco ( mamma top model, papà ex playboy in carriera, figli perfetti) ed in una bella pubblicità li ritrai felicemente affiatati a costruire il loro bel pannello; di fianco poni la loro bella casetta (possibilmente articolata su due piani) con il Suv, ben presente, parcheggiato fuori dal garage. Sono bagattelle, lo so. Però può funzionare.
Dalla Siberia Vostro
Rodion Romanovic
Non solo, potremmo organizzare anche un'iniziativa volta alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica ad effettuare un consumo moderato di alcolici...tra un pò i lavellesi avranno tracce di sangue nell'alcool...I bambini nasceranno già ubriachi...e invece di piangere diranno..."il solito"!!!
Rieducare, sensibilizzare!!!
lo trovo molto interessante... certo incentivare la partecipazione con una quota di 72 euro non incentiva molto... anche perchè spendere 72 per la non certezza di poter realizzare un "impianto" (chi mi dice che posso farlo?, ci vuole un'autorizzazione comunale?, del condominio?) è un pò 'disincentivante'
P.S. ho molti mq di superficie esposta al sole. Il mio sogno era quello di tappezzarla di pannelli solari e/o fotovoltaici, ma non so se posso farlo (leggi sopra)
"Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello."
"La gioventù deve fare esattamente ciò che pensa. L'importante è che non smettiate di essere giovani."
"La vera rivoluzione deve cominciare dentro di noi."
"L'unica battaglia che ho perso è stata quella che ho avuto paura di combattere."
"Ho tanti fratelli che non riesco a contarli e una sorella bellissima che si chiama libertà."
"Il proletariato non ha sesso: è l'insieme di tutti gli uomini e donne che, in tutti i luoghi di lavoro del Paese, lottano conseguentemente per uno scopo comune."
"Studiate molto per padroneggiare la tecnica, che permette di dominare la natura.
Ricordatevi che è la Rivoluzione a essere importante e che ciascuno di noi, preso isolatamente, non vale nulla.
Soprattutto, nel più profondo di voi stessi, siate capaci di sentire ogni ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la più bella qualità del rivoluzionario."
"Di fronte a tutti i pericoli, di fronte a tutte le minacce, le aggressioni, i blocchi, i sabotaggi, tutti i frazionismi, tutti i poteri che cercano di frenarci, dobbiamo dimostrare, una volta di più, la capacità del popolo di costruire la propria storia."
"Nessuno è libero finché anche un solo uomo al mondo sarà in catene."
"Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere."
Ernesto Che Guevara de la Serna
Hasta la victoria siempre!
O Victoria, O Muerte!
Nel caso non l'abbiate già fatto, vi consiglio di guardare il film I diari della motocicletta.
Ah! Tengo a sottolineare che, secondo me, il fatto che il volto del Che sia finito su "determinate bandiere" è a dimostrazione di come anche un uomo ed i suoi ideali siano stati strumentalizzati da taluni partiti politici!
Gentili Signore e Gentili Signore,
Tutte le parole spese in questi mesi, le mail inviate, gli insulti ricevuti sono serviti a farmi meditare ed ad elaborare un programma politico. Mi candiderò alle prossime elezioni comunali. Ecco i punti su cui sarò intransigente:
1. Il problema della sanità sarà risolto in maniera seria e determinata. Concittadini, non temete per la vostra salute, se voterete me dormite sogni tranquilli. La mia risposta al problema della sanità è una ed una sola. Si chiama Dottor House, il tossico misogino risolverà i problemi di tutti noi.
2. Energia alternativa, pannelli solari? Superati, votando me voterete per l’energia del futuro. Farò costruire a Lavello, attraverso persone “amiche”, una centrale nucleare. Non fatevi intimidire dalla sicurezza farò nominare persone capaci: responsabile alla sicurezza settore 7G Homer Simpson.
3. L’alcol dà alla testa, ci sono frequenti risse, topi di appartamento o di campagna? No problema. Per la sicurezza del nostro paese ho deciso di ingaggiare l’A team ( questa l’ho copiata da AliG).
4. Per i Casale (il quartiere) ho fatto elaborare da un team di esperti un nuovo progetto: I giardini pensili ( idea rubata).
5. Trovate decadenza morale nella nostra cittadina? Farò riesumare la salma della senatrice Merlin, tolleranza zero contro l’immoralità.
6. Le auto sfrecciano veloce su via Roma e talvolta non solo sulla via? Votate Romanovic per la soluzione al problema. Ho contattato Mister Knight della Fondazione, tra poco vedrete sfrecciare una fuori serie nera per via Roma. Kitt.( Knight Industries Two Thousand).
7. L’economia è a pezzi? Non si arriva a fine mese. La risposta è Romanovic. Sto varando NEP ( Nuova Politica Economica), meno tasse per tutti, più soldi alle imprese ed ai cittadini. Come? Faremo arrivare il mare a Lavello ( proposta copiata).
8. Ed infine per noi giovani è riservato il pezzo forte. Vogliamo più Rum nei nostri Cuba Libre. Qualsiasi barista che farà prevalere, in termini di quantità, la Cola sul Rum sarà precettato e deportato a Cuba, da Castro, il fratello. Più gin nei Negroni ( per chi è preferisce l’aperitivo).
Otto punti chiari e precisi. Vi fa sorridere. Personalmente, confrontandolo con i programmi ed i proclami che ci sono in giro, ritengo che sia il più plausibile, il più verosimile.
Dalla Siberia Vostro
Rodion Romanovic
LA PROMESSA ELETTORALE
La promessa elettorale
al nostro cittadino vale,
tutti chiedono il voto
ci rimane solo il vuoto,
è un dovere andare a votare
altrettando è far lavorare,
Un sogno è l'ideale
un bisogno è reale,
Si promette e non si mantiene
le alte vette chi le detiene,
è vita la politica
chi mangia la mollica,
chi la frutta candita
e chi si gode la vita,
insegna la storia recente
non si truffa la gente,
dentro la cabina elettorale
centro di decisione sociale,
ogni partito fa a gara
il suo terreno prepara,
chi semina, chi raccoglie
sotto mentite spoglie,
si arriva al potere
ignorando il volere
di chi ti ha mandato,
rappresenti lo stato
è sovranamente collettivo
il suo ruolo effettivo,
per il bene della gente,
per il nulla tenente,
la casta deve imparare,
col sasso può inciampare,
si predica in teoria,
poi si va in avaria,
nella pratica del consenso
si appiana il mutuo dissenso,
ogni promessa elettorale
per il politico è letale,
si fanno sempre i conti
quando le urne affronti,
chi ha bene seminato
il suo campo è rinato,
frutterà letizia ed oro
ai giusti buon lavoro,
ai cittadini tanto ristoro
risponderanno in coro.
Raffaele Amen
poeta e cittadino lavellese
P.S.: Romanovic hai promesso!!! ;-)
Il grande Sordi l'aveva capito prima di Grillo!!!
Emergency
vi chiedo un favore
Il sito on-line della ricerca contro il cancro al seno e' in difficolta' perche' non ci sono abbastanza persone che accedono al sito ogni giorno per raggiungere un numero di accessi che permetta loro di ottenere, dagli sponsor, una donazione per almeno una mammografia gratis per donne che non se la possono permettere. Ci vuole meno di un minuto per andare sul sito e cliccare sul bottone 'donating a mammogram' SENZA NESSUNA SPESA. (E' il bottone rosa nel mezzo della pagina)
Non vi costa nulla. Gli sponsor che sostengono il sito usano il numero di accessi giornalieri per donare una mammografia in cambio della pubblicita' che appare sul sito.
Questo e' il sito. Fate girare tra la gente che conoscete.
http://www.thebreastcancersite.com/
grazie
La rete della pace - Reportage dal Mondo
Una Donna è
Essere donna è
quando da alla luce
un bambino
quando cresce i figli
quando prepara cibo
e calore nella casa.
Essere donna è
essere amata
essere bella
essere e vivere
l’amore.
Non essere donna è
essere uccisa
essere violata
essere circoncisa
essere bruciata
essere prostituta
essere lapidata
essere con il burca.
Una donna è
essere libera.
M. Cristina La Torre
Giornata Internazionale della Donna colgo l'occasione per augurare a tutte le donne del mondo un buon 8 Marzo.
La campagna AISM per la Festa della Donna
Un pò di storia...
Movimento femminista: Manifestazione per le legge sull'aborto
è solo una vergogna vedere queste donne che scendono in piazza per un loro FALSO diritto!
Ma ci si rende conto che si commette un omicidio?
e il diritto a quelle povere creature chi gielo dà?
vi consiglio di vedere il video di quando si commette un aborto, dopo averlo visto vi passerebbe la voglia!
Maria
Gentile Maria
Credo che Lei, come me, sia per un’applicazione piena della legge 194. Noi non vogliamo cancellare la legge 194, vogliamo evitare che si abusi della pratica dell’aborto. Evitare che una donna e un uomo, perché la responsabilità del nascituro è anche dell’uomo, si rechino ad abortire come se andassero a fare una vacanza, che sia negato il diritto ad esistere poiché il nascituro presenterà menomazioni, malformazioni o altri difetti fisici. Bisogna essere consapevoli di ciò che si provoca con l’aborto, dove finisce il diritto all’autodeterminazione femminile e chi tutela quello di chi con disprezzo viene chiamato “feto”.
La diffusione dell’eugenetica rappresenta una piaga a livello mondiale, peggio dei conflitti dello scorso millennio, ignorata da tutti. Milioni di donne mancano all’appello in India, “Le femmine sono una specie a rischio” denunciò il Times of India. Ecco, nel giorno della festa del 8 marzo mi va di ricordare tutte quelle donne che mancano all’appello.
Dalla Siberia Vostro
Rodion Romanovic
E quando una donna viene violentata e magari rimane incinta?...
E quando si sa già che il nascituro non potrà sopravvivere a causa di gravi malformazioni o altro?
E in caso di gravidanze extrauterine o altro...in cui a rischiare la vita è la donna, che magari ha già altri figli?
Quante donne morivano prima con l'aborto clandestino?
Non si può e non si deve tornare indietro...
Gentile Trinity,
io sono contro la cultura dell'aborto, la salute della donna va tutelata, ovvio ( come già afferma la legge 194, Le ricordo che non sono per la cancellazione di tale legge). Voglio che ci sia un'informazione adeguata su ciò che si fa quando si abortisce. La malformazione può negare la vita, il diritto a vivere? Milioni di aborti, mi permetta, non vengono praticati in quanto tutte le donne sono state violentate; ecco penso che si abortisca con molta leggerezza ( su questo sarà d'accordo con me, spero). Non si può tornare indietro, ma si può fare un passo avanti.
Dalla Siberia Vostro
Rodion Romanovic
Infatti, io sono d'accordissimo con lei. Rispetto la vita ed il diritto alla vita più di qualsiasi altra cosa e ritengo che il fatto che oggi si abortisca con tanta facilità e leggerezza sia ignobile. Ma ripeto, ci sono casi (e io ne ho conosciuti) in cui purtroppo è indispensabile intervenire, nonostante una scelta di questo tipo sia difficile e cruda. E' necessario fare più informazione...nelle scuole, nelle piazze, nei locali.
Perfetto, maggiore informazione ed assistenza. Contro i disastri eugenetici e le milioni di vite negate nell'est asiatico; dove la gente non muore solo di fame, semplicemente non nasce.
Dalla Siberia Vostro
Rodion Romanovic
Gentili Signori,
ho da proporvi una sfida. Il dissesto economico finanziario del comune di Lavello c’è o non c’è? Bisognerebbe fare una due diligence, temo tuttavia che tale controllo arricchirebbe il portafoglio di qualche professionista. Comunque, partiamo dall’assioma che il comune di Lavello sia in crisi. Qui propongo di autotassarci ( facciamo 5 euro a testa ?) per rimpinguare le casse comunali. Conosco le vostre obiezioni, ma proprio in questo sta la sfida, di sacrificarsi per un probabile beneficio collettivo ed individuale ( sottolineo probabile). Chi aderisce?
1. Rodion Romanovic ( ovviamente con il mio vero nome)
2.......
Dalla Siberia Vostro
Rodion Romanovic
Ci sto!
A.A.A. cercasi volontari per Gruppo Territoriale Emergency a Lavello, quanti di voi fossero interessati possono contattarmi.
La legge elettorale - Parte 1
La legge elettorale - Parte 2
1-quando una donna viena violentata e rimane in cinta, non ha il diritto di uccidere una creatura, è pur vero che sarà un trauma però potrebbe pensare di far nascere questa creatura e poi darla in affidamento a qualcuno.
tra l'omicidio e un atto di amore (ci sono tante coppie che non ne possono avere), io sceglierei la seconda opzione.
2-sono d'accordo quando la vita della madre può essere a rischio, questa sarebbe una giustificazione validissima, d'altronde non si trovano spesso in giro donne come il medico Santa Gianna Beretta Molla che nel 1962 decise di morire a 39 anni per dare la vita alla sua bambina perchè pensava che avesse il diritto come i suoi primi 3 figli di venire alla luce.
Da questa donna bisognerebbe imparare qualcosa, non dico a morire per una creatura perchè solo una Santa potrebbe farlo, ma considerare la vita secondo un'ottica diversa e non andare ad abortire come se si andasse a fare una passeggiata.
non c'è bisogno di informazione solo nelle scuole visto che vanno anche le signore di una certa età a farlo; mesi fa una signora ha deciso di abortire perchè non ce l'avrebbe fatta a vivere con un altro figlio sulle spalle, dell'affidamento neanche a pensarci perchè non voleva che una cosa SUA!!?? (non si è ancora capito che la vita è un dono di DIO e non una cosa nostra) questo come lo chiamate?
diritto di una donna o semplicemente egoismo puro?
maria
Maria...siamo d'accordo sul fatto che non si debba abortire con facilità...quanto al discorso di una maggior informazione non si è parlato solo di scuole...ma è solo un dettaglio, non voglio assolutamente polemizzare su questo. Qualsiasi posto va bene...
Posta un commento